Operazione spreco zero con il riuso,riutilizzo e riciclo

Qualsiasi cosa che non si usa piu' prima di essere gettata va pensato in che altro modo puo' essere riutilizzata. 
 
Scegliamo uno stile di vita piu' sostenibile con....
 
il riuso,riutilizzo e riciclo degli oggetti non solo per risparmiare ma soprattutto per contribuire a ridurre i rifiuti per il bene dell'ecosistema e a salvaguardia dell'ambiente. 
 
Alcuni esempi di riutilizzo:
 
Sono innumerevoli i modi di possibile riutilizzo degli oggetti ad esempio i tappi di plasticha delle bottiglie possono diventare pedine per giocare a dama o a tris. Le bottiglie di plastica possono diventare vasetti per piantine o addirittura ritagliarle creando dei fiori decorativi. Cosi' come le cassette di plastica le piu' robuste diventare sedie o colorare dei vecchi copertoni da usare come fioriere.  
 
Riciclo dei rifiuti un’azione di grande aiuto per il nostro pianeta.
 
Il riciclo dei rifiuti per far si che funzioni ha bisogno che ogni cittadino contribuisca alla raccolta differenziata utilizzando gli appositi raccoglitori.  
 
L’obiettivo è
 
ridurre il volume finale dei rifiuti destinato alle discariche e il risparmio delle materie prime e dell’energia, perché oltre che di materia, si intende soprattutto il recupero di energia a partire dai rifiuti. Buona parte dei materiali di scarto non riutilizzabili o riciclabili possono essere trasformati in energia termica o elettrica attraverso impianti di termovalorizzazione.
 
Come attuare al meglio queste attivita'
 
Per poter attuare al meglio queste attività la parola d'ordine e modificare il nostro stile di vita: utilizzare borse di tela al posto degli shopper in plastica tradizionale, acquistare verdura e frutta sfusa, evitare i prodotti usa e getta, scegliere detersivi e detergenti distribuiti alla spina, o le ricariche per riutilizzare lo stesso contenitore, perché sicuramente ne gioverà l’ambiente e anche chi lo popola.
 
L'ambiente ringrazia!

Stampa