Arrivano i "seggiolini auto antiabbandono"

E' stato approvato definitivamente il DDL n. 766 sull'introduzione dei cosiddetti "seggiolini antiabbandono", provvedimento che diventa dunque legge, con conseguente imposizione dei dispositivi a partire dal prossimo primo luglio 2019.
 
L’articolo 1 del Disegno di legge modifica l’articolo 172 del Codice della Strada, introducendo l’obbligo di utilizzare un congegno specifico quando si trasporta in auto un bambino di età inferiore ai 4 anni.
 
L’articolo 2 prevede invece il diritto di informazione per i cittadini sull'obbligo e sull’utilizzo di tali sistemi.
 
L’articolo 3 specifica che....le famiglie potranno beneficiare di agevolazioni fiscali per il loro acquisto.
 
I seggiolini, che saranno opportunamente omologati, dovranno essere dotati di un dispositivo che emette un segnale acustico e uno visivo per avvertire gli adulti della presenza del bimbo quando si spegne l’auto.
 
Per tutti coloro che hanno già comprato un seggiolino omologato si potrà probabilmente optare per sistemi indipendenti da installare nei diversi seggiolini.
La mancata presenza del dispositivo antiabbandono verrà configurata come reato amministrativo. Per i trasgressori sono previste multe comprese tra gli 81 e i 326 euro; nel caso di recidiva nei due anni successivi alla violazione, sarà applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo di tempo che varia tra i 15 giorni e i 2 mesi.

Stampa